Now Reading
Rilasciato ufficialmente SNAPPY UBUNTU CORE per Raspberry pi
0

Rilasciato ufficialmente SNAPPY UBUNTU CORE per Raspberry pi

Ieri, sulla pagina ufficiale di Raspberry Pi, è comparsa nella sezione download la “distro minimale” di Ubuntu denominata: Snappy Ubuntu Core.

Questo sistema include tutto il necessario per far girare “migliaia” di server virtuali sul cloud computing e aggiornare le poche (per ora) applicazioni presenti con facilità.

La funzionalità d’ aggiornamento è la novità principale della componente “Snappy”, un sistema pensato per sostituire il tradizionale e diffusissimo modello apt-get del mondo Linux con la possibilità, di venire informati sulle applicazioni in esecuzione e sulla disponibilità di eventuali aggiornamenti.

Anche la possibilità di fare il “rollback” delle applicazioni a versioni precedenti nel caso sorgessero problemi con le release più recenti, non è da sottovalutare.

Per il resto Ubuntu Core è pensato come sistema operativo ridotto all’osso da adottare come root per i server virtuali in applicazioni altamente specializzate, ideale per far girare i contenitori in formato Docker (applicazioni Linux virtualizzate che non richiedono la presenza di una VM con un OS completo).
Per Canonical, la casa produttrice, il debutto del nuovo sistema è destinato a far discutere, visto che si appoggia alla piattaforma Windows Azure di Microsoft.

Concludo riportando alcune delle domande più frequenti per questa nuova Distro:

Posso usare Snappy Ubuntu Core nel mio Raspberry Pi?

Come riportato dal produttore: Grazie ad una collaborazione di grande successo tra il Pi Foundation Lampone e Canonical, l’azienda dietro Ubuntu, siamo lieti di annunciare che Snappy Ubuntu Core è disponibile per il Raspberry Pi 2, l’ultimo membro della famiglia Raspberry Pi.

Per cosa è ideale questo sistema operativo?

Snappy Ubuntu core su Raspberry Pi 2 è la base ideale che permette agli sviluppatori di costruire “Snappy Apps” e condividerle con gli altri attraverso lo Snapp Store.
Raspberry Pi 2 sarà una delle piattaforme consigliate per Snappy Ubuntu core “, dice Maarten Ectors, VP degli oggetti di Canonical.

È necessaria questa Distro?

“Sono incredibilmente felice di avere Snappy Ubuntu core in esecuzione sul Raspberry Pi 2. Ubuntu è un pezzo mancante chiave sul nostro supporto del sistema operativo per il Raspberry Pi. Non vediamo l’ora di vedere quali nuove cose che le persone sono in grado di fare con Snappy Ubuntu core su Raspberry Pi 2 “, dice Eben Upton, Fondatore della Fondazione Raspberry Pi.

What's your reaction?
Interesting
40%
Cool
20%
I make it
0%
Like
Dislike
0%
Useless
0%
Shock
0%
About The Author
Davide Righini
Davide Righini
Appassionato di tecnologia e informatica da sempre, ho deciso di aprire questo blog per archiviare e condividere le mie esperienze con chi, come mè, condivide queste passioni.