Il componente K2 offre un sacco di funzioni, è per questo che così tanti lo utilizzano per Joomla. Quest’estensione serve principalmente per creare e gestire il contenuto dei nostri siti web. Ma una delle opzioni più importanti potrebbe sembrare nascosta per gli utenti più neofiti, ovvero il componente per creare articoli di K2 da front end.
Vedremo ora come configurare questa opzione, ma prima si deve essere consapevoli che K2 ha il proprio sistema ACL che di default non consente neppure agli “super administrator” di creare o modificare nuovi elementi da front-end, senza aver prima configurato il tutto.
Passo 1
Dal back end di joomla andiamo su: K2 -> User Groups e creiamo un nuovo gruppo ( in questo esempio chiameremo il gruppo “Admins”). Procediamo ora attivando tutte le voci che risultano disattivate all’interno del modulo e assegniamo “All” alla voce “Filter”. proprio come nell’immagine che segue:
Passo 2
Rechiamoci ora su: K2 -> User e modifichiamo l’utente che vogliamo che visualizzi la possibilità di aggiungere nuovi articoli e gli assegneremo il gruppo appena creato.
Passo 3
Ora tutto ciò che dobbiamo fare è aggiungere una nuova voce di menu ed assegnarci impostando come “Tipo di voce di menu” -> K2 -> Item edit form e decidere il livello di accesso a questa voce di menù tra “Public”, “Registered” e “Special” .
Hai altre domande riguardo quanto appena trattato?
Aggiungi un commento qui sotto e vedrai che troverai risposta quanto prima!