Now Reading
Il miglior Power bank che funziona anche per i laptop !
0

Il miglior Power bank che funziona anche per i laptop !

Per migliorare la leggibilità della recensione l’ho divisa in quattro parti ovvero: Premessa, Estetica e dimensioni, Caratteristiche tecniche e funzionamento, Conclusioni

E’ possibile acquistare il prodotto cliccando qui. amazon-logo-preview

 

PREMESSA:

Avevo la necessità di acquistare un caricabatteria che alimentasse il mio pc portatile nel tratto di strada (circa un’oretta) che faccio quotidianamente da casa all’ufficio in modo da darmi la possibilità di lavorare sui mezzi di trasporto. Incuriosito dalle caratteristiche tecniche di questo dispositivo ho optato per questo caricabatteria e, come potete evincere dalla valutazione finale, non me ne sono assolutamente pentito e ora vi spiegherà i motivi. Ma andiamo con ordine.
Nella confezione si trovano i seguenti oggetti:
– Il caricabatteria (o power bank)
– Una funzionale sacca con chiusura a zip che proteggerà il dispositivo da botte ed urti accidentali
– Un cavo micro USB lungo 60 centimetri
– Un cavo alimentatore dotato di spinotto adattatore per alimentare pc portatili
– Un cavo alimentatore a muro (con spina europea), dotato di piccolo e leggero alimentatore, per alimentare il power bank
– 10 spinotti diversi in grado di alimentare i più disparati dispositivi
– Un libricino di istruzione che spiegherà, sinteticamente, le caratteristiche principali e il funzionamento del dispositivo e il certificato di garanzia

ESTETICA E DIMENSIONI:

Il caricabatteria in recensione è ottimamente progettato e costruito con materiali di buona qualità; questo si evince dalla compattezza del dispositivo e dal fatto che non presenta strani rumori quando si manipola per spostarlo o utilizzarlo. Esso è fatto di metallo con qualche rifinitura (poche a dire il vero) in plastica. L’unica colorazione è grigio fumo satinato. Debbo dire che la linea estetica del caricabatteria è semplice ed elegante senza rinunciare ad un tocco di modernità che non lo farà, dal punto di vista estetico, sfigurare sulla vostra scrivania o piano di lavoro. Questo caricabatteria, dalla capacità di 50000 mAh ha le dimensioni di: 20,6 x 13,5 x 3,3 centimetri e pesa 1,3 chilogrammi. Come si evince da queste caratteristiche precisiamo subito che questo dispositivo non può essere portato, ad esempio, vicino allo smarthphone per ricaricarlo, mentre si è in giro. Il caricabatteria (per dimensioni e peso) avrà sempre necessità di un piano su cui essere appoggiato mentre si ricaricano i vari dispositivi. Non lo reputo un difetto ma, semplicemente, una scelta di progettazione; è da considerare infatti che la capacità del dispositivo è notevole (50000 mAh) ed è logico e normale che il caricabatteria abbia dimensioni e peso importanti. In compenso il dispositivo è molto compatto e, insieme alla sua sacca, può essere facilmente trasportato in uno zaino o valigia per eventuali spostamenti o viaggi.

2017-07-21_201610

 

CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONAMENTO:

Il caricabatterie è dotato di un pulsante di accensione più quattro led che vi indicheranno, in tempo reale, lo stato di ricarica del caricabatteria più 6 porte per alimentare, contemporaneamente, diversi dispositivi.

Nello specifico in uscita avremo:
– Una porta da 20 Volt a 3 Ampere (che userete per caricare il vostro portatile)
– Una porta da 12 Volt a 2,5 Ampere
– Due porte da 2,1 Ampere
– Due porte da 1 Ampere (per ricaricare la stragrande maggioranza degli smartphone attualmente presenti sul mercato)

La presenza delle suddette porte, utilizzabili anche in contemporanea, permette un utilizzo variegato e flessibile del caricabatteria che, grazie alla presenza di 10 spinotti presenti nella confezione, riuscirà a caricare la stragrande maggioranza dei dispositivi elettronici presente sul mercato. Unica eccezione da segnalare è la mancanza delle moderne prese USB “tipo C” e l’incompatibilità del caricabatterie con computer Apple. Purtroppo c’è inoltre da segnalare l’assenza di una porta di ricarica rapida Fast charge 2.0 o 3.0 e che, per alcuni utenti, potrebbe essere un problema. Peccato. Il power bank funziona grazie alla presenza di batterie ai polimeri di litio che, secondo la casa costruttrice, garantiscono 1000 cicli di ricarica; sicuramente un dato ambizioso (e possibile) che provvederò a confermare o smentire con un aggiornamento di questa recensione. Il caricabatterie inoltre è dotato di un apparato di protezione dei circuiti che gestiscono le varie cariche in modo da proteggere e ricaricare in tutta sicurezza i dispositivi collegati al caricabatteria. Passiamo ad elargire qualche dato tecnico che riguarda le prestazioni effettive: io riesco a caricare il mio iPhone 7 Plus dalle 6 alle 8 volte (dipende dalla ricarica residua presente nello smartphone) e lo uso, in contemporanea, come accennato, tutti i giorni (un’oretta), per caricare il mio portatile HP Pavilion. Considerando che saltuariamente lo “presto” a qualche collega per caricare uno smartphone o un tablet, ricarico il caricabatteria, tramite rete elettrica, in media, ogni due/tre giorni. A tal proposito, posso essere molto soddisfatto della durata complessiva e delle prestazioni generali di questo Power Bank. Ho effettuato diversi test, in particolar modo con diversi dispositivi collegati contemporaneamente in ricarica, e debbo dire che non ho mai riscontrato problemi, defezioni o surriscaldamenti anomali del dispositivo. Anche le prove effettuate con il mio tester si sono rilevate positive; tutti i voltaggi e gli amperaggi si sono mostrati abbastanza precisi e costanti.

2017-07-21_201541

 

CONCLUSIONI:

In conclusione, per i motivi sopra spiegati, ho attribuito a questo caricabatteria quattro stelle; il prodotto è ben progettato e curato; gli accessori sono tanti e il caricabatteria funziona molto bene. Il prezzo del dispositivo non è basso ma è comunque proporzionale alla capacità interna e alle qualità che questo caricabatteria garantisce. Il pacco è arrivato, ben imballato, rispettando i tempi di consegna e spedizione. Chiudo la recensione consigliandolo a tutti coloro che hanno bisogno di caricare attraverso un caricabatterie affidabile e funzionale, per lavoro o per divertimento, diversi dispositivi (contemporaneamente) compreso il pc portatile.

Spero di esservi stato utile!

PRO:
(+) Dispositivo affidabile, compatto e funzionale
(+) Tanti utili accessori compresi nella confezione
(+) Prezzo proporzionale e compatibile con le qualità del caricabatterie

CONTRO:
(-) Non compatibile con i portabili Apple
(-) Non è presente una porta per la ricarica veloce (Fast charge)

E’ possibile acquistare il prodotto cliccando qui. amazon-logo-preview


E per concludere ecco le specifiche tecniche del prodotto:

50000mAh generatore d’emergenza
Lascia che il tuo Computer, cellulari, per mantenere il potere.
il più ampio potere banca compatibile pc
11 tipi di connettori sono forniti per assicurare la massima compatibilità con una vasta gamma di popolari computer portatili.

2017-07-21_201642

il connettore / adattatore inserito nel pacchetto (DC 5.5*2.1mm to below adattatore ) :
A:6.0/1.4mm FUJITSU/SONY
C:5.5/2.5mm ACER/ASUS/IBM/DELL/HP/COMPAQ/FUJITSU/TOSHIBA/NEC
E:5.5/1.7mm Acer
F:4.8/1.7mm HP
H:5.0/1.0mm Samsung
I:7.4/0.6mm(or 7.4/5.0mm) DELL/HP
Fordell: 7.4/0.6mm(or 7.4/5.0mm) DELL
K:7.9/0.9mm(or 7.9/5.5mm) IBM/LENOVO
L:3.0/1.1mm Samsung
O:4.5/3.0mm only for HP, non e ‘adatta per dell portatile.
FOR DELL: 4,5 / 3,0 mm speciale per Dell
N: 4.0/1.35mm ASUS
G:4.0/1.7mm Lenovo
Lenovo: adatto per lenovo portatile con testa quadrata con un filo a metà
Se l’adattatore non è incluso come sopra, o non è sicuro che il tuo portatile può essere applicato dal nostro potere banca o no, pls contatto venditore online.

Basso attuale porto per 5v:70mA
Basso attuale porto per 12v:150mA
Basso attuale porto per 20v:200mA
Alta (attuale porto per 20v:>4.5A

E’ possibile acquistare il prodotto cliccando qui. amazon-logo-preview

What's your reaction?
Interesting
22%
Cool
30%
I make it
0%
Like
Dislike
0%
Useless
0%
Shock
4%
About The Author
Davide Righini
Davide Righini
Appassionato di tecnologia e informatica da sempre, ho deciso di aprire questo blog per archiviare e condividere le mie esperienze con chi, come mè, condivide queste passioni.